Il programma

Il programma formativo della  Scuola Nippon Health comprende sei moduli fondamentali che si ripetono in modo continuativo durante l’anno solare e che rappresentano i livelli che stanno alla base della formazione.

17 classi di studio – 15 seminari di approfondimento – 20 laboratori – 25 pratiche per un totale di 700 ore frontali di formazione.

I programmi della Scuola NIPPON CLUB sono certificati C.O.S.

(Coordinamento Operatori Shiatsu)

cos-logo

 

CORSO BASE        

Nel primo modulo si stabiliscono le basi per un buon trattamento shiatsu. Il lavoro esplora le seguenti tematiche:

Il corpo la sua struttura, la sua energia.

L’uomo come “trait d’union” tra cielo e terra, in connessione spazio-tempo, e Micro-macro cosmo.

La legge dello yin e dello yang.

I 12 meridiani principali, percorsi, funzioni e punti principale di riferimento.

Studio dell’equilibrio e della centratura dell’operatore e movimenti base sui percorsi energetici del corpo.

Alla fine del corso lo studente sarà in grado di praticare un trattamento base, completo, benefico e rilassante su posizione prona e supina. Verranno mostrate tecniche di lavoro sul collo e altre dinamiche corporee.

LIVELLO PRINCIPIANTI

Il secondo modulo è caratterizzato da una consistente base teorica nei seguenti temi:

Studio delle logge energetiche.

Ciclo di creazione, controllo e sopraffazione.

Punti yu e bo.

Indicazioni elementari per patologie posturali.

Studio e pratica degli esercizi di stretching dei meridiani (makko-ho) come indicazione auto-diagnostica e basilare possibilità di valutazione energetica del compagno.

Lo studente si confronterà sulla posizione laterale, rivedendo anche le altre due posture, prona e supina, con diverse transizioni e modalità di approccio al meridiano loggia per loggia seguendo il ciclo circadiano.

LIVELLO INTERMEDIO 1

Dal terzo modulo si ampliano le ore di lavoro, che diventano 45, e si comincia ad entrare più consapevolmente nel trattamento shiatsu, come riequilibratore delle energie corporee.

E’ un modulo molto dinamico in quanto introduce l’uso dei gomiti, avambracci e ginocchia  per il trattamento di ogni meridiano.

La parte teorica si concentra sulla differenziazione delle diverse tipologie di tsubo e della loro applicazione pratica, sulla possibilità di correzione dell’equilibrio energetico dell’organismo.

Primi accenni, individuazione e lavoro sulle aree di diagnosi dell’hara e della schiena.

Inserimento nel trattamento di un ulteriore posizione quella seduta.

 LIVELLO INTERMEDIO 2

Il quarto modulo è un momento di passaggio nel programma di studio in quanto comincia in questa fase lo studio del metodo Masunaga.

Memorizzazione delle espansione dei 12 meridiani.

Le qualità energetiche di kyo e jitsu come linee guida del trattamento.

Transizioni, stretching, creatività di movimento nella continuità del trattamento. 

LIVELLO AVANZATO

Studio approfondito del sistema delle estensioni di Masunaga col collegamento del significato dei meridiani con una gamma più vasta di manifestazioni psico-fisiche, consentendo un utilizzo più ricco ed efficace delle pressioni e degli stiramenti relativi all’ampliamento dei percorsi energetici.

Studio della corretta individuazione delle zone da trattare per ampliata comprensione delle reazioni sistemiche attivate.

Corretta focalizzazione dell’attenzione e specificità nell’intervento.

LIVELLO PROFESSIONALE

L’intero corso si focalizza sull’ampliamento delle capacità sensoriali dell’operatore e il giusto atteggiamento empatico- professionale con il fruitore.

Studio e comprensione dell’energia disarmonica (jaki) nei diversi livelli del ki.

Perfezionamento del movimento energetico rotatorio, elittico, lemniscato come forma benefica e profonda di contatto, vero e proprio gesto terapeutico.

Diverse strategie di lavoro per diverse patologie.

LE CLASSI DI STUDIO

Nelle classi di studio sono inserite materie prettamente teoriche.

ANATOMIA –  5 classi da cinque ore l’una:

Argomenti: apparato scheletrico-muscolare, apparato gastro-intestinale, apparato respiratorio e circolatorio, apparato endocrino e genitale, sistema nervoso e organi di senso.

MEDICINA TRADIZIONALE CINESE – classi a seconda del livello di studio.

DIAGNOSI ORIENTALE

RAPPORTO OPERATORE-CLIENTE

COMPILAZIONE SCHEDE VALUTAZIONE ENERGETICA

 

I LABORATORI

Nei laboratori si sperimentano le tematiche approfondite con esercizi più legati alle tecniche corporee, per ampliare la nostra sensibilità e trovare punti di contatto con altre discipline olistiche.

Nelle lezioni sarà dato ampio spazio agli studenti che in primis saranno i portavoce delle loro esperienze terapeutiche e contribuiranno con idee e lavori di gruppo ad arricchire il programma proposto.

LE PRATICHE

Le pratiche sono momenti importanti di studio in quanto tutti gli studenti della scuola a qualsiasi livello di formazione si incontrano e diretti da un insegnante rivedono alcune parti del programma e si scambiano vicendevolmente un trattamento completo.

I SEMINARI DI APPROFONDIMENTO 

I seminari di approfondimento ampliano il programma di studio base, sono organizzati in giornate intere di lavoro (7,5 ore) o fine settimana (15 ore). Sono inseriti nel programma a seconda del livello raggiunto, vengono ripetuti con una certa regolarità e sono tenuti anche da docenti esterni.

Meridiani Meravigliosi (4 seminari) – Le sei energie MTC – Tecniche di Moxibustione – Kinesiologia e test muscolari – Valutazione energetica con Finger Test (metodo Shin So Shiatsu) – Tecniche di sedazione –  Integrazione posturale –

LAVORO SULLE DISARMONIE PIU’ COMUNI

Depressione – Attacchi di panico – Allergie – Dolori alla schiena – Shiatsu e mudra – L’uso del suono e del colore nei trattamenti.

 

 

I commenti sono disattivati