Yoga

images

Che cos’é lo Yoga

Lo yoga è una grande filosofia nata in India ed un metodo di allenamento praticabile da chiunque, a prescindere dall’età, il sesso e lo stato di salute.

La parola Yoga si ritrova nel più  antico libro dei Veda e viene usata per identificare il “giogo”, quindi legare, dirigere, concentrare l’attenzione.

Da qui il significato, posteriore, di Yoga come un insieme di tecniche meditative e fisiche che hanno lo scopo di creare un unione con la Realtà ultima.

Significa anche costruire un perfetto equilibrio con quelle che sono le componenti importanti della nostro essere: Corpo, Mente, Spirito.

Lo yoga aiuta a comprendere uno stato di unità senza separazioni o divisioni. E questo si trasmetterà di riflesso nelle esperienze della nostra vita, e che vedrà come  risultato la ricerca della pace interiore e della felicità.

Pratica 

Inizialmente la pratica dello yoga procede attraverso lo studio approfondito delle Asana (Posture) e di specifici esercizi di respirazione.

Bisogna infatti tener conto, oltre che della corretta dinamica, anche della durata opportuna delle rispettive posizioni.

Benefici

Acquisire una corretta postura, approfondire la conoscenza del proprio corpo, ottenere una maggiore flessibilità muscolare cui si accompagna, quale naturale evoluzione, anche quella della mente.

La pratica continuativa dello yoga aumenta la forza fisica, sviluppa le capacità di auto guarigione, migliora la resistenza.

Raggiungere una piena consapevolezza della corretta postura agevola il rilassamento ed anche la concentrazione, elementi che sono in grado di liberare mente e corpo dallo stress.

L’unione del corpo, della mente e del respiro conducono ad una profonda conoscenza di sé stessi ed all’arricchimento del proprio essere.

Lo Yoga aiuterà nella ricerca di stabilità e pace interiore, buona salute e linee del corpo più flessuose.


Il corso si rivolge prevalentemente ad adulti, ma è consigliato per tutte le età.

Frequenza del corso: una volta alla settimana

I corsi sono tenuti dall’Insegnante Mayumi Tomiyoshi nei seguenti orari:

mattina: giovedi – 10.30 – 12.00 /pomeriggio: martedi – 18.30 – 20.00


 

 



I-Chakra_1 (1)

I commenti sono disattivati