corso shiatsu per il periodo post-parto

Alexandra è insegnante Wellmother in Austria e in Italia

Alexandra è insegnante ai corsi per operatori Shiatsu in Austria e assiste Suzanne nei suoi corsi a Vienna. È insegnante per il conseguimento del diploma Wellmother in Italia (insegna in Italiano), e tiene corsi per ostetriche nel mondo tedesco e in Italia. Alexandra ha tradotto in lingua tedesca il libro di Suzanne “Beautiful Birth”. A Vienna offre corsi preparto e postnatali per le donne e le loro famiglie. Nel suo studio di Shiatsu a Vienna accompagna le donne incinte e i loro partner durante la gravidanza, la preparazione al parto e il parto, e sostiene le donne e i neonati nella fase postnatale. Specializzata nel sostegno della fertilità naturale, con il suo lavoro accompagna coppie che cercano di avere un bambino, nonché coppie sottoposte a trattamenti di fertilità.

La comprensione profonda dei Vasi Straordinari come presentata in questo corso, e la maggior parte del lavoro pratico può essere applicato anche ad altre situazioni e bisogni di clienti, come per esempio l’armonizazzione del ciclo mestruale, la prevenzione e il trattamento nel caso di un prolasso degli organi pelvici, il trattamento dopo operazioni o di cicatrici, sostenere la salute del seno, sostegno in fase di vita di grande cambiamento o trasformazione ecc.
Per questo motivo vi raccomandiamo vivamente questo corso, anche se al momento non avete tanta opportunità di lavorare con donne dopo il parto, o con donne incinte!

Programma

Lavoro pratico

Teoria

  • Uso dei Vasi Straordinari per sostenere la madre di riprendersi, e di elaborare sia l’esperienza del parto che l’avvio della sua nuova fase di vita come madre. Sono tutti gli otto – soprattutto Dai Mai e Chong Mai, ma anche Ren Mai, Du Mai, i Qiao Mai ed i Wei Mai.
  • Tecniche shiatsu per trattare la madre dopo il parto (incluso dopo un parto precoce, o dopo un parto cesareo) – nel puerperio e dopo (incluso il lavoro profondo addominale), e come includere il bebè nel lavoro
  • Sostenere l’avvio dell’allattamento e modi di lavorare con problemi dell’allattamento (o prevenirli), come per esempio ragadi, mastiti o congestione di latte
  • Lavorare dopo un taglio cesareo e sulla cicatrice (coinvolge la pelle, il tessuto connettivale, fasciale e muscolare – e meridiani, vasi straordinari)
  • Intervenzioni in caso di possibili condizioni postnatali, come costipazione, ritenzione urinaria, mal di schiena, spossatezza
  • Affrontare delle esperienze traumatiche di parto nel lavoro postnatale
  • Prevenire una depressione post parto e possibilità di sostenere in presenza di una depressione post parto
  • Ristabilimento di tonicità dei muscoli addominali e a quelli del pavimento pelvico con esercizi mirati
  • Favorire il legame ed il benessere madre-bambino
  • Aiutare il neonato ad attivare le sue innate energie per favorire facilitarne l’armonico sviluppo psicomotorio (tecniche di base per shiatsu per bebè)
  • Se il tempo permette: applicazioni del lavoro con Yin e Yang Wei Mai, e Yin e Yang Qiao Mai oltre il periodo postnatale – incluso fertilità, ciclo mestruale (e un po’ menopausa).
  • Una comprensione profonda del periodo postnatale dal punto di vista orientale ed occidentale:
    gli effetti del parto – parto naturale, effetti d’interventi ostetrici e di un taglio cesareo (sulla madre e sul neonato), in particolare relativo ai meridiani ed ai vasi straordinari
  • ristabilimento e cambiamenti nelle fasi diversi dopo il parto – durante il puerperio, il periodo postnatale dopo il puerperio durante il primo anno, cambiamenti a lungo termine
  • l’allattamento dal punto di vista orientale e dal punto di vista occidentale
  • cambiamenti postnatali nei vasi straordinari di prima generazione (Chong, Dai, Du e Ren)
  • sintesi delle funzioni e dei percorsi dei vasi straordinari di seconda generazione: Yin e Yang Wei Mai, Yin e Yang Qiao Mai – il loro significativo per il periodo postnatale, ma anche per altre tematiche.

Il bebè sarà incluso in questo seminario, comunque una comprensione profonda dello sviluppo del bebè nel suo primo anno di vita (dal punto di vista occidentale ed orientale), varie possibilità di tecniche shiatsu per il bebè, come insegnare i genitori di fare shiatsu al bebè etc. sarà il focus del prossimo modulo.

Sessione clinica
La domenica ci sarà una sessione clinica nella quale lavorerete con delle donne che hanno partorito da poco in supervisione, dando la possibilità di esercitare le nozioni apprese.

Orario

venerdì 20 novembre ore 14,00 – 17,00
sabato 21 novembre ore 9,00 – 18,00
domenica 22 novembre ore 9,00 – 17,00

Una settimana prima del seminario ci sarà una lezione on-line di 2 ore Puoi partecipare a questa lezione o “live” o guardare una registrazione video, ma sarà una parte integrale ed importante del corso.

Altre informazioni utili

Insegnante del corso: Alexandra Gelny

Luogo del corso: Roma c/o Nippon Club, Via Enrico Dal Pozzo 6 – Tel. 06 5565141 – Altri recapiti telefonici 347- 8200681

Quota corso:190,00 euro.

Modalità di pagamento: Acconto di 50,00 euro al momento dell’iscrizione e saldo al primo giorno di corso. L’acconto dovrà essere versato sul seguente IBAN IT80U0306903293100000008307 intestato a Nippon Club h.f.m.a.

specificando nella causale il cognome e nome di chi partecipa al corso e la dicitura “acconto iscrizione tecniche corporee per la salute (wellmother)”.

A causa della normativa Covid il partecipante dovrà dotarsi di una doppia coperta personale.

Iscrizioni: tramite mail: segreteria@nippon-club.it – www.nippon-club.it

Termine iscrizioni: 5 novembre 2020

I commenti sono chiusi.